Le attività che proponiamo

Per potenziare davvero la rete di cui facciamo parte è necessario coinvolgere più soggetti possibile. Per questo motivo abbiamo progettato una serie di attività in cui ognuno possa essere protagonista a suo modo.

Centri Estivi Inclusivi

I nostri Centri Estivi sono pensati e progettati perché siano sempre arricchenti per i bambini ed i ragazzi. Lavoriamo sul potenziamento di capacità e competenze sociali attraverso attività ludiche e laboratoriali. La preparazione della nostra Equipe ci permette di accogliere le specificità di ogni bambino. 

Laboratori 

Proponiamo Laboratori sia in ambito scolastico che extrascolastico. In questi anni abbiamo maturato esperienza di progettazione e gestione di laboratori sull'alfabetizzazione emotiva,  potenziamento degli apprendimenti e gestione di comportamenti problema all'interno della classe.

Le attività sono rivolte a bambini ed insegnanti.

Aggregazione Giovanile

Un buona socialità è tra i fattori protettivi di maggior rilievo. Per questo riteniamo che una funzionale aggregazione giovanile mediata da adulti di riferimento preparati sia uno strumento molto efficace a disposizione della comunità educante.

In quest'ottica organizziamo e proponiamo attività indoor e outdoor coinvolgendo bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 ed i 16 anni.

Tutoraggio Specializzato

Il Tutoraggio rappresenta senza dubbio uno degli strumenti più efficaci per il potenziamento delle competenze nell'apprendimento e per la costruzione di strumenti e strategie funzionali. Il servizio si avvale dell'equipe E.T.R. da anni presente sul territorio di Roma e provincia ed è rivolto a tutti quei bambini e quei ragazzi con fragilità nell'area degli apprendimenti e/o del comportamento.

 

Attività sul territorio

I nostri figli sono inseriti in una realtà che spesso non permette loro di sviluppare tutte le loro risorse. Modificare questo è possibile solo rimboccandosi le maniche e agendo.

Prendersi cura del territorio intorno a noi significa imparare a guardarlo con occhi diversi per proteggerlo ed esaltarne le qualità.

Un piccolo gesto da solo smuove poco. Tanti piccoli gesti insieme possono capovolgere il mondo.

 

Seminari

Costruire una rete è da sempre uno dei nostri obiettivi prioritari. Per arrivare a questo è necessario sensibilizzare, informare e formare le persone. 

I nostri seminari hanno lo scopo di costruire uno spazio condiviso nel quale poter crescere in termini di competenze ascoltando, dialogando e dibattendo.

Le nostre attività

Centri Estivi 2021

Ogni qual volta pensiamo e progettiamo le attività da fare insieme ai bambini ed ai ragazzi partiamo dall'obiettivo di co-costruire con loro esperienze arricchenti sotto vari punti di vista.

Per noi non è importante coinvolgerli in moltissime attività cercando di "riempire" il tempo; abbiamo scelto infatti di proporre loro esperienze da poter apprezzare, scoprire e approfondire.

Il contatto con la natura, con gli animali, il dialogo, la scoperta delle emozioni, la pittura e la musica sono alcuni degli aspetti su cui strutturiamo i nostri centri estivi.

Il nostro personale è qualificato e questo ci permette di accogliere anche bambini e ragazzi con fragilità (sia comportamentali che cognitive).

Galleria

Per la stagione estiva 2021 abbiamo organizzato e condotto tre diversi percorsi: il primo presso la "Libreria Erickson", il secondo presso la "Fattoria di Valentino" e il terzo presso il "Centro Rugby Nuovo Salario".